LA MOSTRA PEDIBUS CALCANTIBUS è composta da una breve serie di foto inedite, risalenti al 1999. Sono realizzate interamente col vecchio sistema a pellicola, utilizzando tecniche di alterazione degli sviluppi chimici, in modo da ottenere risultati, ben precisi, di esaltazione dei colori della scena. A questo si unisce l' utilizzo del mosso, come ulteriore mezzo tecnico per conferire bellezza e pittoricità allo stile delle immagini.
Il soggetto è la gente, ritratta nel semplice gesto di camminare. Da questa azione e dal fatto che le foto siano state tutte scattate a Roma, nasce il titolo della mostra:"pedibus calcantibus" che è la citazione latina usata per dire "andare a piedi".
L 'intento è di restituire allo spettatore una visione metropolitana della città, utilizzando la simbologia visiva attinente alla modernità, come lo shopping e le vetrine; ma, nel contempo, cercando di trasmettere un' immagine romantica della capitale, conferendo al mosso non un aspetto frenetico, bensì sereno ed equilibrato, in modo da far quasi galleggiare le figure nell'impasto di colori, creato dalle spennellate delle scie dei piedi in movimento, delle gonne, dei sampietrini.
L'AUTORE : GlANMARIO PEDRONI
Prestito d'Onore della Sardegna - POR Sardegna 2000/2006 - FSE